
E' una settimana che ci sto giocando, quindi direi che posso iniziare a dire qualche cosa seriamente di questo gioco.
Prima di tutto...è LENTO, LENTISSIMO: salvataggi inutili, installazione infinita (ancora adesso installa delle cose quindi), caricamenti da un menù all'altro ridicoli (soprattutto per chi ha giocato a FM3), peggiori di quelli di Tomb Raider 2, lento a caricare le gare...insomma, frustrante. Se penso a quelli che hanno un'ora al giorno per giocare, la faccenda è più seria: molto del tempo a disposizione verrà bruciato girando per i menù di gioco.
Il menù di gioco a molti non piace: esteticamente non è belli da vedere, però è abbastanza funzionale. Migliore di altri che ho visto in giro, anche se il fatto dei caricamenti vanifica il tutto.
Le macchine sono tantissime....oltre 1000, ma solo 200 sono premium, ovvero sono fatte da zero, con la visuale interna (se avete il 3D gotedevela). Altra cosa buffa per non dire altro: nei rally non si sporcano...
I danni sono quasi inesistenti e non visibili..a meno che non passiate l'intera gara a sbattere contro i muri...
Graficamente è bello: ci sono delle imperfezioni, piccoli rallentamenti e il fatto che le macchine standard siano una versione hd di GT4 sporca il tutto, però guardando lo schermo la visione è piacevole.
Online sì e no: i caricamenti anche qui sono lunghissimi, quindi vi ritrovate ad entrare in una stanza convinti di giocare, per poi scoprire che, mentre voi caricavate, la partita è iniziata, con il risultato di cercarvi un'altra stanza (e perdere ancora tempo). La scelta poi annullare di fatto gli scontri (dopo il contatto le macchine diventano "trapassabili" per qualche secondo) può piacere ad alcuni, ma a molti (come me) potrebbe dare fastidio. Meglio i danni a questo punto, ma che siano tali. Di buono c'è che si riesce sempre a trovare una stanza, ci sono le prove libere, i giocatori possono essere fino a 16 per stanza e si possono limitare le auto da usare.
Sonoro: fantistico...della musica non mi interessa (bene o male son sempre le solite), ma il rombo di motore delle macchine è musica. Se avete un impianto DS tenete alto il volume perchè questa è veramente musica per gli appassionati di vetture.
La Guida: classica di gran turismo...non è cambiata molto, però è sempre divertentissima e molto realistica, soprattutto con tutti gli aiuti disattivati.