domenica 16 giugno 2013
The Last of Us: ho mangiato una pizza durante il caricamento
Gioco bellissimo, però i caricamenti mi ricordano quelli in Tomb Raider II per Psone o Max Payne sul mio vecchio pc.
venerdì 14 giugno 2013
Primi minuti (con soluzione) ed impressioni di The Last of Us
Ho giocato la prima oretta e mezza a The Last of Us. Che dire, dopo la prima parte introduttiva ambientata 20 anni prima le vicende del gioco, inizia l'avventura vera e propria.
La prima impressione è che siamo di fronte al classico gioco alla Silent Hill/RE vecchio stampo, abbastanza lento in cui bisogna veramente analizzare tutte le stanze e gli ambienti per cercare munizioni e kit medici, per non parlare dei vari oggetti che potenziano le armi e gli altri per distrarre le guardie, come bottiglie e mattoni (che, assieme alle spranghe di legno e coltelli possono essere utilizzati anche come armi contendenti).
Fino a qui c'è poco da dire: il livello che ho scelto è il "difficile" (più di quello per ora non c'è).
Dopo un inizio di pura esplorazione/tutorial entrerete in una casa. Prima di scendere le scale entrate nella stanza accanto: lì troverete oggetti che vi serviranno per potenziare le armi (in un cassetto) e la torcia. In una stanza precedente invece una lettera che racconta di cose sia successo prima del vostro arrivo.
Usciti avrete il vostro primo vero scontro con i nemici. Anche qui siamo ancora in una fase di tutoria (sarò praticamente impossibile morire) ma cercate sempre di rimanere il più nascosti possibili in modo da risparmiare munizioni e medikit.
Proseguendo incontrerete altri personaggi (la storia preferisco per ora non raccontarvela) e vi imbatterete in altri soldati. In questo caso dovrete cercare di non fare rumore e, con l'aiuto delle vostre compagne ucciderete silenziosamente i soldati. Io alla fine ho sparato un po' giusto per vedere com'era. Se avete giocato ad Uncharted beh...più o meno il sistema di combattimento è simile.
Se rimanete feriti qui non curatevi che tanto prima del prossimo scontro avrete la vita ricaricata.
I prossimi passaggi sono totalmente stealth in stile Splinter Cell: dovrete stare attentissimi alle luci dei soldati per non farvi scoprire e passare indenni (in caso veniste scoperti, le probabilità di morte sono praticamente certe). Nulla di difficile, la vostra compagna vi indicherà strada e tempi. Solo ad un certo punto dovrete andare voi (a sinistra e poi sempre dritto). Dopo aver scavalcato un paio di ostacoli verrete scoperti: non preoccupatevi e non sparate colpi, andate a sinistra, e sempre dritto (non curatevi della guardia, non vi vede).
Io sono arrivato fino a qui...che dire...troppo presto per i giudizi anche perchè scontri veri e propri con gli infetti non li ho ancora avuti. Pensavo facesse un po' più di paura (per ora nulla) quindi sotto questo aspetto mi ha un po' deluso. Gli scontri sono in stile uncharted con solo pistola, poche munizioni e kit medici quindi molto più survival e meno scontro hollywoodiano.
Molto bella la grafica e l'audio. Anche i doppiatori italiani recitano bene le varie parti.
Che dire...fino ad ora, tranne la componente horror, sta mantenendo le attese.
Etichette:
First Impression,
Soluzioni,
The Last of Us
Risolto bug salvataggio automatico su The Last of Us
Per chi come me stamane ha iniziato a giocare a The Last of Us si sarà trovato amareggiato dopo aver scoperto che il salvataggio automatico in realtà non funzionava.
Naughty Dog fortunatamente (e ci mancherebbe anche, con quello che costano i giochi) ha risolto il problema, come si legge dal profilo twitter ufficiale:
"We've addressed the autosave issue, it was related to servers on our end. Please quit to XMB and restart the game. SP and MP are OK to play!"
Uscite da XMB e riavviate il gioco quindi!
Etichette:
Problemi,
The Last of Us
Iscriviti a:
Commenti (Atom)



