
Ho scaricato dal PS Network la demo del nuovissimo Ace Combat: Assault Horizon, la cui data di uscita è fissata per il prossimo 14 ottobre.
La demo presenta due missioni: una con il caccia (classico della serie) e l'altra con l'elicottero d'assalto.
Nelle primissimi fasi di gioco del secondo ci vengono mostrati i controlli per pilotare il nostro mezzo con un tutorial alla COD (via radio viene detto al nostro personaggio di compiere delle manovre di verifica del mezzo). Per il caccia invece dovremo prima distruggere un aereo nemico e solo successiamente avremo il tutorial (non capisco francamente questa scelta).
I mezzi rispondono molto bene ai comandi (sia con l'aiuto sia senza) e l'azione è molto frenetica, soprattutto nel caso della missione con il caccia.
L'elicottero ricorda molto i vecchi e famosissimi "Strike" del Sega (Desert Strike, Jungle Strike, Urban Strike) e della PSone (Soviet Strike, Nuclear Strike) (aaah che nostalgia!!) e la missione consiste nel distruggere i mezzi a terra nemici che occupano le base nel deserto.
Con il caccia invece dovremo, volando sopra la città, abbattere i caccia nemici.
A livello grafico i mezzi sono ben realizzati (soprattutto gli elicotteri), mentre l'ambiente circostante è un po' povero di dettagli. Gli stessi edifici e mezzi a terra nemici non sono sufficienti per un titolo next generation (soprattutto nella missione nel deserto).
Non ho riscontrato alcun rallentamento o calo di frame, nemmeno durante le fasi più concitate.
Dal punto di vista della giocabilità, l'introduzione dell'agganciamento del nemico ed iniziare un dogfight ravvicinato è azzeccatissima: la telecamera si avvicinerà al mezzo appena dietro la coda concentrando l'attenzione sul mirino del mitragliatore ed i simboli di aggancio missilistico. Tutti i colpi che lanciamo causeranno un danno maggiore ed una maggior velocità, a patto di mantenere il nostro bersaglio al centro dell'inquadratura. L'azione diverrà molto più frenetica ed emozionante, dando quel tocco di varietà in più al titolo.
I nemici poi possono agganciarci a loro volta e toccherà a noi sfuggire dai loro attacchi con virate e manvore oppure potremo aprire i flap, decelerare e allineando i due indicatori sullo schermo potremmo portarci in coda al nostro inseguitore con una manovra automatizzata, ribaltando così lo scontro.
Il comparto audio è molto valido e riproduce fedelmente sia i suoni dei veicoli sia degli scontri in alta quota.
Concludendo, il titolo è molto valido. Se siete appassionati del genere e avete amici con cui condividere l'online è un acquisto quasi obbligato. Per gli altri giocatori (come il sottoscritto) potrebbe essere una buona alternativa con cui passare ore di svagosoprattutto se lo trovate usato o a prezzo ridotto.
Grafica 8
Sonoro 8.5
Giocabilità 8
Longevità nd
Nessun commento:
Posta un commento