martedì 30 novembre 2010

Uncharted 1: porca zozza zozzissima!




Oggi ho iniziato Uncharted: Drake's Fortune, che Ale molto gentilmente mi ha prestato.

E' uno dei primi giochi usciti per PS3 (ed è un'esclusiva): si parte subito con l'azione con il nostro Eroe Nathan Drake assieme alle reporter di nome Elena Fisher che combattono, dopo aver trovato la tomba di Francis Drake, contro alcuni pirati. Combattimento molto semplice, per prenderci la mano.

La prima ora di gioco ci introduce la storia di questo primo capitolo, ovvero la ricerca del tesoro che Francis avrebbe ritrovato e nascosto non si sa dove. Questa fase è composta da solamente esplorazione, in stile Tomb Raider più però verso il Platform.

I colpi di scena sono subito tantissimi, e il carisma dei personaggi è degno del miglior film di Hollywood (il nostro Drake è a mio giudizio fantastico).

Graficamente se la cava anche oggi, con qualche difetto (soprattutto le cascate) e qualche piccolo rallentamento ogni tanto, ma nulla di grave.

Un buon inizio sicuramente, anche ora a distanza di anni.

Ora mi sono paracadutato dall'aereo in fiamme (da qui ho preso il titolo, in quanto quella è l'espressione che Drake utilizza mentre è in volo). Ci riaggiornamo in seguito!

lunedì 29 novembre 2010

Meglio Forza Motorsport 3 o Gran Turismo 5 (GT5)? Parte 1




FORZA MOTORSPORT 3 VS GT5, non solo uno scontro fra due giochi, ma fra due Console, due religioni: gli alfieri delle due rispettive console sono usciti (FM avrà pure un altro episodio) e si affrontano ora che il made by Sony è fra gli scaffali.

Premessa doverosa: io posseggo sia una 360 sia una PS3, quindi non ho alcun pregiudizio.

Forza 3 ce l'ho da un anno e quindi lo conosco molto bene, GT5 l'ho provato oggi da ale-sony-1990, quindi è just an impression, una first view come direbbero gli inglesi.

GRAFICA

Il compart grafico di GT5 mi sembra migliore rispetto a quello di FM3, anche se questo fattore delle auto standard e premium rende difficile il confronto. I tracciati sono ben fatti (l'asfalto è migliore in Gt5) e anche il gioco scorre senza problemi (ma questo anche in FM3).
C'è da dire che il GT5 i danni sono irrilevanti, quindi avendo un elemento così pesante in meno da far girare, è avvantaggiato.

SONORO

Purtroppo abbiamo tenuto l'audio basso, e ho utilizzato pochissime macchine. Invalutabile.

GIOCABILITA'

Dal punto di vista della guida, GT5 è GT5, cambiato poco o nulla ma molto realistico. Il rally meno però, con inspiegabili rallentamenti delle macchine ad ogni tornante, al momento di accellerare.
Bisognerebbe valutare con gli aiuti totalmente disattivati, però da quello che ho provato, mi sembrano bene o male alla pari, fino a quando non si inizia ad andare contro ad un qualsiasi ostacolo: qui GT5 diventa un arcade scadente, a volte frustrante. Una sensazione bruttissima, come quando vedere una ragazza bellissima, e poi scoprite che è sposata. Tirando le somme, FM3 è più realistico nel tutto. Dal punto di vista della sola guida, forse GT5 è superiore.

MULTIPLAYER

Nel Multiplayer offline (schermo diviso) Gt5 gira meglio non rallentando praticamente mai, nemmeno nelle gare rally. FM3 invece a volte scatta, disturbando la corsa.

Nel Multiplayer online, posso dire che in GT5 è stato impossibile entrare, oltre ad un menù poco intuitivo quando si è all'interno della stanza, cosa che invece non capita in FM3: menù semplici, poco tempo d'attesa per giocare. Ingiudicabile.
Posso solo dire che, quando si osserva una gara, in GT5 non si notano rallentamenti o comportamenti "strani" da parte delle macchine (tremolii) che invece a volte in FM3 abbiamo (ma dipende anche dalla connessione).

GIUDIZIO IN TOTO

Da questa prima occhiata, posso dire che Gran Turismo 5 è un bel gioco, ma...appunto...c'è il "MA", che in un capolavoro non ci dovrebbe essere. Troppi aspetti poco curati, che lasciano perplessi anche i più appassionati (come ale-sony).

Dire ora quali dei due è migliore mi sembra affrettato...da una prima prova, direi che FM3 mi ha entusiasmato di più.

Assassin's Creed II: Pazzi, I'm coming!


Oggi ho giocato una buona oretta e mezza...ammazzata un po' di gentaglia che mi ha portato fino da Lorenzo De' Pazzi, il quale ora deve essere pedinato.

Da dire che una missone per arrivare da lui è stata abbastanza frustrante: il nostro assassino infatti doveva scalare delle torri, ammazzando gli arceri, per poi arrivare ad uccidere il nostro obiettivo. Il problema è che per ben due volte i comandi hanno fatto cilecca facendomi precipitare sul fienile. Nulla di che, però, du palle per risalire.

L'inseguimento è carino, in stile Metal Gear. Ci riaggiornamo più avanti.

domenica 28 novembre 2010

MotorStorm 3: Apocalypse: videogameplay




Propongo qui il video in HD del gameplay del nuovo MotorStorm: Apocalypse dall'E3 2010. Mi ha stupito moltissimo, dalla spettacolarità delle scene, alla fluidità grafica e alla frenesia, velocità del gioco. Guardatelo perchè merita.





Forza Motorsport 3: bug macchina volante e navigante nell'asfalto






Oggi giocando a FM 3 online ho visto un bug molto curioso: un giocatore stava letteralmente volando sull'asfalto..il problema è che quando stavo per passare sotto la macchina è atterrata e siam finiti fuori strada entrambi (vedi foto sopra, non è lui, ma l'effetto è il medesimo).

Un giro dopo, ritrovo lo stesso giocatore, con la macchina però immersa nell'asfalto (non sono riuscito a trovare foto). Veramente carina come cosa da guardare...un po' meno considerando il divertentissimo gioco.

sabato 27 novembre 2010

I 13 fallimenti di questa generazione





Il sito Gamesradar.com ha stilato una classifica delle 13 chiamiamoli "Epic Fail" dell'attuale generazione di consoles negli ultimi 5 anni.

Ecco qui la classifica (sul sito ci sono anche i motivi...se masticate un po' di inglese..)


1. Rock Revolution
2. APB: All Points Bulletin
3. Console MMOs
4. Alpha Protocol
5. Never-ending PS3 System Updates
6. Games for Windows Live
7. Twitter on consoles
8. The Lie of the 20/40gb HDD
9. The Red Ring of Death
10. Wii Online Play
11. Too Human
12. Faceplates
13. Shadowrun

Posso confermare sia sul punto 5 (gli infiniti aggiornamenti del sistema PS3) sia sul 9, il cerchio rosso della morte che solo noi possessori di Xbox360 conosciamo, di cui non voglio assolutamente discutere...

Forza Motorsport 3: qualche partita online



eccome qua...oggi mi è tornata dopo mesi la mia 360...per provarla (dopo gli aggiornamenti) ho messo su Forza Motorsport 3 e ho fatto qualche gara online.

Son passato da principiante a dilettante, facendo buoni piazzamenti, fra cui un secondo posto con miglior tempo.

Devo dire che pensavo di andare molto peggio, vista la lontananza sia dall'online che dal gioco stesso.
Tranne qualche furbetto che entrava per buttare fuori gli altri, il gioco andava benissimo: nessun rallentamento, nessuna macchiana che spariva..niente di niente. Tutto benissimo. Anche le partite le ho trovate facilmente, e in pochi le abbandonavano.
Oggi pomeriggio se riesco vado a provare GT5, così poi proveremo un confronto diretto.

venerdì 26 novembre 2010

FINALMENTE DOPO ANNI DI RITARDI GRAN TURISMO 5

QUANDO IERI POMERIGGIO ERO IN GIRO IN MACCHINA NON MI SAREI ASPETTATO LA CHIAMATA DAL GAMESTOP CHE MI AVVERTIVA CHE GRAN TURISMO ERA USCITO
ERO CONTENTO , SUBITO LO SONO ANDATO A COMPRARE . C'ERANO LE EDIZIONI SPECIALE DA 80 EURO E QUELLA COLLECTOR DA 190, CHE TI METTEVA DENTRO VARIE COSE , COME PORTAFOGLIO , MODELLINO IN SCALA ECC
IO HO PRESO LA BASE
GIA ERO ECCITATO QUANDO HO MESSO IL CD NELLA PLAY ... MA HO DOVUTO ATTENDERE PERCHE' PER INSTALLARLO CI HA MESSO PIU DI MEZZ ORA
IL MENU PRINCIPALE è MOLTO DIVERSO DAL PRECEDENTE GT4
MA ORA CE' LA MODALITA DRIFT E PUOI ANCHE CREARTI UN TUO TRACCIATO
E' CAMBIATO TOTALMENTE NELLA MODALITA' CARRIERA: VAI NEL CONCESSIONARIO E TI APRE UNA FINESTRA CON TUTTE LE MARCHE MONDIALI ( NON Cè PIU LA MAPPA CON GLI STATI E LE MARCHE AUTOMOBILISTICHE )
CI SONO PIU DI 1000 VEICOLI PERSONALIZZABILI DIVISI IN DUE CATEGORIE QUELLE PREMIUM NEL CONCESSIONARIO ( MODELLI QUASI TUTTI RECENTI ) E QUELLE STANDARD CHE TROVI NELLE AUTO USATE ( MODELLI CHE TROVAVI ANCHE NEL GT4)
IL BRUTTO DI QUESTO è CHE SOLO NELLE AUTO PREMIUM QUANDO GAREGGI Cè LA VISUALE INTERNA ( VEDI IL VOLANTE ECC..)
IN QUELLE STANDARD LO VEDI COME NEL GT4 ..E QUESTO MI HA UN PO DELUSO
PER IL RESTO è BELLO
TROVIAMO SEMPRE LE PATENTI , DIVERTENTI DA FARE
ADESSO PER PROCEDERE NEL GIOCO NON SERVONO MOLTO LE PATENTI , MA TI CHIEDONO I LIVELLI DI ESPERIENZA ( CHE MAN MANO SALGONO GARA DOPO GARA )
CI SONO SEMPRE LE GARE PRINCIPIANTE DILETTANTE PROFESSIONISTA ESTREMO
POI LE GARE SPECIALI CHE SBLOCCHI CON I LIVELLI ESP : HO GIA FATTO UNA GARA CON I GO KART , POI DELLE SFIDE CON LE AUTO DA NASCAR
LE ELABORAZIONI SONO SPETTACOLARI E CAMBIA ANCHE SULLA MACCHINA , MOLTO REALISTICO!!
ADESSO PUOI ANCHE CAMBIARE LA CARROZZERIA , VERNICIARLA , METTERE COMPONENTI AEREODINAMICI
TROVIAMO SEMPRE IL GTAUTO PER LE MANUTENZIONI
PER ADESSO MI STO DIVERTENDO , HO GIA FATTO ALCUNE GARE , E HO GIA PRESO LA PATENTE B e A NAZIONALE , E STO FACENDO LA B INTERNAZIONALE..
I DANNI NON SONO MOLTO REALI , HO PROVATO AD ANDARE SPARATO CONTRO LA BARRIERA E SI AMMACCA LEGGERMENTE IL PARAURTI
CHE DIRE : E ' UN GIOCO TUTTO DA SCOPRIRE!

HABEMUS GT5


FINALMENTEEEEEEEEEEEEE!

Per adesso solamente Ale-sony-90 lo ha comprato..io aspetterò il Natale.

Presto una first impression su questo gioco così atteso!

sabato 20 novembre 2010

Assassin's Creed II: schivalo e disarmalo!!!


Rieccomi che aggiorno il diario: oggi sono andato avanti con l'avventura, prendendo la pagina del codice (a fatica, in quanto è curata da una guardia con la lancia, ed essendo ricercatissimo non è stata una buona idea adar lì subito faccia a faccia), prendendo i resti nella tomba dell'assasino nel duomo (mi pare fosse il duomo) di Firenze, e poi tornando dallo zio che mi ha insegnato a schivare e robare le armi ai nemici.

Durante tutto questo, Leonardo da Vinci mi ha fornito il pugnale con il veleno, che però non ho ancora testato.

RECENSIONE HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 PS3

IERI FINALMENTE HO PRESO IL GIOCO TANTO ATTESO..
GIOCABILITA' TOTALMENTE DIVERSA DAGLI ULTIMI DUE ... GRAFICA DA PAURA MI SEMBRA DI GIOCARE A GRAND THEFT AUTO PER QUESTO
MIRI CON L2 E LANCI INCANTESIMI CON R2 è COME SE FOSSE UN CALL OF DUTY! è TROPPO BELLO .. CHE CASINO DENTRO AL MINISTERO DELLA MAGIA , HO DOVUTO GIRARMELO TUTTO CON IL MANTELLO DELL INVISIBILITà ADDOSSO E STANDO ATTENTO ALLA BARRA DELLA FURTIVITà , SE CALA AUTOMATICAMENTE VIENI SCOPERTO E TI ATTACCANO .. ADESSO SONO ARRIVATO APPENA DOPO LA FUGA DA GODRICS HOLLOW.. HO INCONTRATO CREATURE COME DISSENNATORI , DRAGHI , ACROMANTULE , INFERI , FOLLETTI . OTTIMI I COMBATTIMENTI CONTRO I MANGIAMORTE E GHERMIDORI , GLI INCANTESIMI COMPLETI SONO : STUPEFICIUM , EXPELLIARMUS , WINGARDIUM LEVIOSA , EXPECTO PATRONUM , CONFRINGO , IMPEDIMENTA ,CONFUNDUS E ALTRI ANCORA
MI HA STUPITO COME GIOCO!! NON IMMAGINAVO CHE FOSSE COSI BELLO!!
POI TRA UNA MISSIONE E L ALTRA HAI DEI COMPITI DA ESEGUIRE ,COME LIBERARE O SALVARE I NATI BABBANI , RESISTERE ALLE IMBOSCATE DEI MANGIAMORTE OPPURE FUGGIRE DALLA TANA DI UN DRAGO..
NON SEGUE TANTO IL FILM.... CI SONO DELLE SCENE CHE NEL FILM NON CI SONO COME QUANDO SEGUI DEAN THOMAS E UNCI UNCI PER ESEMPIO .. INSOMMA è UN GIOCO TUTTO DA SCOPRIRE , NE PASSERETE DELLE BELLE!!


VOTO: 10

domenica 14 novembre 2010

Assassin's Creed II: guerra civile a Firenze



Rieccomi che torno ad aggiornare il diario. Ho avuto molti impegni, fra gara ed esami, quindi non ho praticamente mai giocato fino ad oggi.

Sono andato avanti, scoprendo la congiura ai danni della famiglia de i Medici, e successivamente uccidendo un membro della famiglia de i Pazzi. Ora devo andare alla ricerca dei 4 fuggiti che hanno portato l'attentanto.

Ho notato qualche rallentamento dal punto di vista grafico, soprattutto durante gli scontri..nulla di che, vista la portata del gioco ci può anche stare.

Devo dire che questa è stata la fase più divertente del gioco. Veramente molto bello!

Iscriviti alla Community