lunedì 29 novembre 2010

Meglio Forza Motorsport 3 o Gran Turismo 5 (GT5)? Parte 1




FORZA MOTORSPORT 3 VS GT5, non solo uno scontro fra due giochi, ma fra due Console, due religioni: gli alfieri delle due rispettive console sono usciti (FM avrà pure un altro episodio) e si affrontano ora che il made by Sony è fra gli scaffali.

Premessa doverosa: io posseggo sia una 360 sia una PS3, quindi non ho alcun pregiudizio.

Forza 3 ce l'ho da un anno e quindi lo conosco molto bene, GT5 l'ho provato oggi da ale-sony-1990, quindi è just an impression, una first view come direbbero gli inglesi.

GRAFICA

Il compart grafico di GT5 mi sembra migliore rispetto a quello di FM3, anche se questo fattore delle auto standard e premium rende difficile il confronto. I tracciati sono ben fatti (l'asfalto è migliore in Gt5) e anche il gioco scorre senza problemi (ma questo anche in FM3).
C'è da dire che il GT5 i danni sono irrilevanti, quindi avendo un elemento così pesante in meno da far girare, è avvantaggiato.

SONORO

Purtroppo abbiamo tenuto l'audio basso, e ho utilizzato pochissime macchine. Invalutabile.

GIOCABILITA'

Dal punto di vista della guida, GT5 è GT5, cambiato poco o nulla ma molto realistico. Il rally meno però, con inspiegabili rallentamenti delle macchine ad ogni tornante, al momento di accellerare.
Bisognerebbe valutare con gli aiuti totalmente disattivati, però da quello che ho provato, mi sembrano bene o male alla pari, fino a quando non si inizia ad andare contro ad un qualsiasi ostacolo: qui GT5 diventa un arcade scadente, a volte frustrante. Una sensazione bruttissima, come quando vedere una ragazza bellissima, e poi scoprite che è sposata. Tirando le somme, FM3 è più realistico nel tutto. Dal punto di vista della sola guida, forse GT5 è superiore.

MULTIPLAYER

Nel Multiplayer offline (schermo diviso) Gt5 gira meglio non rallentando praticamente mai, nemmeno nelle gare rally. FM3 invece a volte scatta, disturbando la corsa.

Nel Multiplayer online, posso dire che in GT5 è stato impossibile entrare, oltre ad un menù poco intuitivo quando si è all'interno della stanza, cosa che invece non capita in FM3: menù semplici, poco tempo d'attesa per giocare. Ingiudicabile.
Posso solo dire che, quando si osserva una gara, in GT5 non si notano rallentamenti o comportamenti "strani" da parte delle macchine (tremolii) che invece a volte in FM3 abbiamo (ma dipende anche dalla connessione).

GIUDIZIO IN TOTO

Da questa prima occhiata, posso dire che Gran Turismo 5 è un bel gioco, ma...appunto...c'è il "MA", che in un capolavoro non ci dovrebbe essere. Troppi aspetti poco curati, che lasciano perplessi anche i più appassionati (come ale-sony).

Dire ora quali dei due è migliore mi sembra affrettato...da una prima prova, direi che FM3 mi ha entusiasmato di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla Community

Non essere un GIOCATORE MERDOSO. Condividi il post!
Meglio Forza Motorsport 3 o Gran Turismo 5 (GT5)? Parte 1